BIBLIOTECA MANZONIANA

Fondo librario e documentario dedicato interamente alle opere e alla figura di Alessandro Manzoni.


 

STORIA

È stato costituito, nel corso di più di vent’anni, dal parroco di Barzio don Alfredo Comi, appassionato estimatore del Manzoni.

Il fondo è stato acquisito nel 2006 dall’amministrazione comunale, con il contributo economico dell’Amministrazione Provinciale di Lecco e della Banca di Credito Cooperativo di Cremeno (ora Banca di Credito Cooperativo della Valsassina), che ha ritenuto importante mantenerlo unito anche come atto di riconoscenza verso l’attività pastorale di don Alfredo Comi protrattasi per più di 40 anni.

 


 

FONDO

Il Fondo consta all’incirca di 1300 volumi e una miscellanea di documenti non propriamente bibliografici e riunisce insieme pregevoli e rare edizioni delle opere manzoniane e opere biografiche e critiche legate a Manzoni o in qualche modo a lui riconducibili. Altre pubblicazioni arricchiscono il Fondo riportando approfondimenti, fornendo punti di vista originali e curiosità con varie incursioni in ambiti disciplinari extraletterari.

Tra i documenti che aumentano il pregio del Fondo si annoverano quelli non propriamente bibliografici, tra i quali raccolte di stampe e litografie, a tiratura limitata, di famosi artisti che hanno riprodotto episodi tratti dalle opere manzoniane, una curiosa raccolta delle figurine LIEBIG stampate negli anni ’50 e dedicate ai Promessi Sposi e una lettera autografa del Manzoni.

I volumi della parte libraria sono stati suddivisi, fin dalla prima catalogazione, nelle seguenti sezioni:

1- Edizioni in italiano dei Promessi Sposi (326 volumi):

  • 7 edizioni anteriori al 1840;
  • 26 edizioni pubblicate fra il 1840 al 1898, mentre l’edizione più recente è datata 1990.

2-  Edizioni tradotte dei Promessi Sposi:

  • 29 differenti edizioni con traduzioni nelle principali lingue europee, ma anche in altre lingue del mondo (giapponese, ebraico, russo, arabo, ecc).

3-  Edizioni delle altre opere manzoniane:

  • 204 volumi contenenti opere pubblicate singolarmente o all’interno di raccolte (di queste 43 edizioni sono state pubblicate prima del 1896).

4- Saggi sull’opera e la figura del Manzoni:

  • 620 volumi, fra i quali la raccolta degli atti di vari convegni manzoniani, opere di familiari del Manzoni, opere relative al territorio lecchese pensate come illustrazioni del romanzo, antologie comprensive di capitoli critici sul Manzoni, opere di carattere storico su luoghi o personaggi in qualche modo riferibili al Manzoni e opere sul folklore e le tradizioni locali.

5- Opere di interesse:

  • prevalentemente turistico-descrittivo riferite a luoghi legati alla vita o alle opere del Manzoni (37 documenti).

6- Opere di carattere creativo legate all’opera o alla figura del Manzoni:

  • 97 documenti, fra cui rifacimenti, traduzioni in dialetto, o in versi, cataloghi di mostre o saggi su illustratori dell’opera manzoniana, continuazioni dei Promessi Sposi o romanzi di autori legati a vario titolo a Manzoni e spartiti di opere musicali ispirate ad alcune sue opere.

La parte libraria del Fondo è stata interamente catalogata all’interno dell’OPAC della Provincia di Lecco.